NordicTales.jpg

Nordic Tales

Nordic Tales è un progetto nato nel 2016 in collaborazione con AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e la SINW (Scuola Italiana di Nordic Walking) con lo scopo di promuovere l’attività fisica all’aria aperta per le persone con sclerosi multipla.

 

È stata scelta la disciplina del nordic walking poiché,grazie all’utilizzo dei bastoncini, ha diversi benefici per le persone con una forma lieve/moderata di SM in quanto li aiuta a mantenere l’equilibrio ed evitare cadute, a rinforzare la muscolatura e a diminuire il senso di fatigue legato alla malattia. Il progetto negli anni ha fatto il giro dei parchi italiani facendo camminare centinaia di persone con sclerosi multipla che ci hanno raccontato la loro storia, caregiver e curiosi, guidati dagli istruttori della SINW.

 

Inoltre ogni anno si è arricchito di elementi aggiuntivi per offrire ai partecipanti le basi per un corretto stile di vita: la Nutrizione (2017), la Mindfulness (2018) e il Tai Chi (2019).

Cliente: Sanofi Genzyme

Area Terapeutica: Sclerosi multipla

Brief: Ideare un progetto di sensibilizzazione sulla sclerosi multipla coinvolgendo attivamente pazienti e neurologi.  Target di riferimento persone con sclerosi multipla e loro caregiver, grande pubblico.