AsmaGrave.jpg

Dottore ho l’asma,
è grave?

Dottore ho l’asma, è grave? è una campagna nata nel 2020 in collaborazione con Respiriamo Insieme e Associazione Asma Grave e con il Patrocinio di Federasma e Allergie Onlus.

La campagna che poggia su una landingpage e sui social Facebook, Instagram  e Youtube e vuole fare chiarezza sulla differenza tra asma e asma grave e informare sull’impatto epidemiologico, sulle conseguenze della patologia non adeguatamente trattata e sulla disponibilità delle terapie innovative, segnalando l’esistenza di centri per la diagnosi e la terapia dell’asma severo.

La prima edizione ha visto la realizzazione di alcune video pillole di pazienti delle varie associazioni che invitavano il pubblico a “donare un respiro per sconfiggere l’asma grave”. La campagna è stata lanciata sui social a ottobre con l’hashtag #donoilmiorespiro e invitava gli utenti a creare una semplice performance con la voce (un canto, un pezzo musicale con uno strumento o semplicemente un video) taggando @dottoreasmagrave e nominando 3 amici a fare lo stesso.

 

Altissima la partecipazione spontanea di cantanti, artisti, dj e attori che hanno realizzato vere e proprie performance. Tra questi Roy Paci, PIF, Cisco Bellotti e molti altri.

Cliente: AAIITO (Associazione Allergologi Immunologi Italiani Territoriali e Ospedalieri)

Area Terapeutica: Asma Grave

Brief: Ideare un progetto di sensibilizzazione per informare sull’asma grave, rara forma di asma, per spiegare ai potenziali pazienti quando rivolgersi ai diversi specialisti dell’area respiratoria e dove trovare i centri specializzati per la diagnosi e la terapia.