PRIVACY POLICY
Ai sensi del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali 679/2016
HonBoard Srl intende fornire in questa pagina tutte le informazioni necessarie in merito al trattamento dei dati personali raccolti nel corso della navigazione Internet, a seguito della registrazione al sito o di un
contatto con la società Titolare.
HonBoard Srl, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE
679/2016 (anche “GDPR”), opera nel pieno rispetto delle normative nazionali ed europee in materia di
protezione dei dati personali e pone grande attenzione alla riservatezza dei dati personali dei propri utenti, osservando le misure di sicurezza idonee a garantire la protezione delle informazioni raccolte.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento è HonBoard Srl con sede legale in Viale S. Michele del Carso 10 – 20144 Milano, e sede operativa presso BASE, via Bergognone 34 – 20144 Milano.
È possibile contattare il Titolare anche attraverso la seguente e-mail: privacy@honboard.com
TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
1) Dati di navigazione e cookies
In linea di massima, è possibile navigare nel sito senza dover fornire alcun dato personale. Il sito è diviso in distinte sezioni, alcune delle quali richiedono l’inserimento di dati mentre per altre non è necessario.
I sistemi informatici preposti al funzionamento del sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati
personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.
Possono essere informazioni sull’area geografica da cui si sta navigando, sul device utilizzato, sul tipo di
browser, sulle pagine visitate dell’utente durante la sessione. Si è deciso di non memorizzare l’indirizzo IP
dell’utente, impendendo di fatto una successiva identificazione dello stesso.
I dati di navigazione sono quindi memorizzati in forma anonima e vengono utilizzati principalmente per
informazioni di tipo statistico, per controllare il corretto funzionamento del sito e per migliorarne l’utilizzo.
Per maggiori dettagli relativi agli strumenti di tracciamento, si rimanda all’apposita Cookie Policy.
2) Dati forniti volontariamente dagli utenti/visitatori
Quando gli utenti/visitatori comunicano alcuni dati personali per accedere a determinati servizi oppure per effettuare richieste attraverso la posta elettronica, HonBoard acquisisce tali dati e li tratta esclusivamente per rispondere alla richiesta, per identificare l’utente e per fornire il servizio.
La registrazione al sito web di HonBoard o la richiesta di informazioni e servizi da parte degli utenti, potrà comportare la raccolta ed il conseguente trattamento di dati personali quali a titolo esemplificativo nome, cognome, indirizzo e-mail, recapito telefonico, indirizzo, professione, ecc.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA
Il trattamento dei dati personali avviene per diverse finalità che descriviamo qui di seguito con le relative
basi giuridiche.
1. Gestire la registrazione al sito e l’accesso a sezioni particolari dello stesso (es. aree riservate).
Inviare e-mail c.d. “transazionali”, legate alla procedura di registrazione al sito e al mantenimento
dell’account attivo (base giuridica: esecuzione di un contratto e di misure precontrattuali - garantire funzionamento del servizio)
2. Migliorare e personalizzare l’esperienza degli utenti sul sito web (base giuridica: esecuzione di un
contratto e di misure precontrattuali - garantire funzionamento del servizio; legittimo interesse del
Titolare)
3. Attività derivanti dai servizi contrattualizzati con i clienti o da richieste di informazioni sui servizi e
sull’azienda (base giuridica: esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali; legittimo
interesse del Titolare)
4. Gestire adempimenti di tipo contabile, amministrativo, fiscale, ecc., previsti dalla legge italiana,
europea od internazionale (base giuridica: obbligo legale)
5. Rispettare gli adempimenti, gli obblighi e le condizioni contrattuali nonché gestire la tutela del
credito, eventuali contenzioni e far valere o diritti del Titolare (base giuridica: esecuzione di un
contratto, obbligo legale)
6. Inviare adeguate comunicazioni sui prodotti, servizi e sulle iniziative aziendali, inviare newsletter
periodiche, rilevare la soddisfazione dei clienti, anche via e-mail, sms, telefono (base giuridica:
legittimo interesse del Titolare, consenso specifico laddove necessario)
Il Titolare non effettua al momento attività di profilazione o trattamenti che comportino processi
decisionali automatizzati.
Qualora il Titolare dovesse aggiungere altre finalità di trattamento diverse da quelle descritte, adeguerà la presente informativa e chiederà il consenso al trattamento (se dovuto) nella modalità più opportuna.
MODALITÀ E DURATA DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali viene effettuato attraverso procedure e supporti elettronici e/o
manualmente (ad es. su supporti cartacei) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia. Per le finalità di marketing, i dati saranno conservati fin quando il consenso non verrà revocato.
Inoltre, l’azienda è tenuta a conservare alcune informazioni in base a requisiti di legge e per un tempo
ragionevolmente necessario per soddisfare i requisiti legali, risolvere controversie, evitare frodi ed abusi ed applicare i propri termini e condizioni. I dati personali trattati per finalità amministrative, contrattuali e legali sono pertanto conservati per almeno dieci anni.
In relazione a tutti i trattamenti, il Titolare e gli eventuali Responsabili si impegnano ad adottare
costantemente adeguate misure di sicurezza di tipo fisico, logico ed organizzativo al fine di garantire
l’integrità, la riservatezza e la disponibilità dei dati.
CONFERIMENTO DEI DATI
In generale il conferimento dei dati trattati per gli obblighi legali e l’esecuzione contrattuale è necessario. L'eventuale opposizione al trattamento in tutto o in parte potrà determinare l'impossibilità per HonBoard a dar corso ai rapporti contrattuali.
Per tutte le altre finalità, a parte quanto già specificato per i dati di navigazione, gli utenti/visitatori sono
liberi di fornire i propri dati personali. Il loro mancato conferimento può comportare unicamente
l’impossibilità di ottenere quanto richiesto o di restare informati nel migliore dei modi.
COMUNICAZIONE E TRASFERIMENTO DI DATI PERSONALI
I dati personali potranno essere portati a conoscenza di dipendenti o collaboratori di HonBoard che sono formalmente incaricati e autorizzati al trattamento e ricevono al riguardo adeguate istruzioni operative.
Il Titolare potrà inoltre comunicare i dati a:
- soggetti terzi incaricati dell’esecuzione di attività connesse alla realizzazione dei servizi, che sono
nominati, se del caso, Responsabili esterni del trattamento
- soggetti terzi per l’esecuzione degli obblighi previsti dalla legge o dal contratto (es. Enti pubblici,
Autorità di controllo, Forze di Polizia, Istituti bancari etc.).
- società collegate, partner e/o società affiliate
Al momento non sono utilizzati servizi che prevedono il trasferimento di dati personali verso paesi terzi
(fuori dalla UE o dallo Spazio Economico Europeo). Ove fosse necessario trasferire i dati all’esterno di tale perimetro, il Titolare si impegna a rispettare quanto previsto dal Capo V del Regolamento e a fare quanto necessario per garantire adeguati livelli di tutela e salvaguardia dei dati.
I dati personali non saranno in alcun modo diffusi senza specifica autorizzazione.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Il Regolamento Europeo riconosce all’Interessato numerosi diritti che vi chiediamo di considerare
attentamente (artt. 15-22 del GDPR) . Ricordiamo in particolare i diritti di:
ï‚·accesso dell’interessato: o conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano; o comunicazione del trasferimento dei dati a un paese terzo o a un’organizzazione
internazionale; o ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento (se e solo se non vengono lesi diritti e libertà altrui); rettifica; cancellazione totale (diritto all’oblio); limitazione di trattamento; obbligo di notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento;
ï‚·portabilità dei dati; opposizione.
L’interessato ha altresì il diritto di ricevere una comunicazione tempestiva in caso di una violazione dei dati personali che possa danneggiare la sua dignità e libertà.
Infine, l’Interessato ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo Italiana - Garante per la
protezione dei dati personali – Piazza Venezia 11 – 00187 Roma – urp@gpdp.it
AGGIORNAMENTO
HonBoard potrà modificare la presente Policy sulla privacy in qualsiasi momento, nei limiti più ampi
consentiti dalla vigente legislazione.
La versione attualmente in vigore è aggiornata al 3 maggio 2023.