Cell Therapy Open Source
Cell Therapy Open Source, si configura come primo ‘Report” scritto dalle voci più autorevoli e coinvolte nel panorama italiano sul tema delle terapie cellulari con l’obiettivo di raccogliere le principali sfide che il nostro Paese deve affrontare rispetto al futuro creato dall’innovazione che esse rappresentano, in primis quelle legate all’accesso e alla loro sostenibilità economica.
Obiettivo del progetto è raccontare, mediante un ebook, come le terapie CAR-T stanno rivoluzionando il panorama dell’immunoterapia oncologica. Un racconto a 360 gradi realizzato grazie al coinvolgimento di un selezionato numero di ‘voci’ provenienti dal mondo istituzionale, clinici, economico/sanitario e dell’associazionismo di pazienti.
Siamo specializzati nel settore scienza e salute
Cell Therapy Open Source è promosso da Gilead Sciences e Osservatorio Terapie Avanzate, con il patrocinio del Gruppo di Lavoro “F.A.V.O. Neoplasie Ematologiche”, Lampada di Aladino Onlus e, AIL
Cliente: Gilead
Area Terapeutica: oncoematologia
Brief: E’ emersa chiara l’esigenza di avere un documento di riflessione che potesse tracciare il quadro attuale e lo scenario delle terapie cellulari in Italia, le prospettive che esse offrono, gli ostacoli e le criticità che i sistemi incontrano nel percorso verso disponibilità ed accesso, le azioni da adottare per concretizzare le opzioni terapeutiche più all’avanguardia e per preparare gli scenari futuri.